Nel segno di Appiani. Nove letture e un progetto d’artista

Accademia di Brera

29/06/2021 - 29/06/2021

16:30

 

 

Nel segno di Appiani. Nove letture e un progetto d’artista

a cura di Chiara Nenci e Rosanna Ruscio

 

 

 

Il giorno martedì 29 giugno alle ore 16.30 nel Salone Napoleonico dell’Accademia di Brera,

e in collegamento con Google Meet al link meet.google.com/roo-jkbo-frr,

si terrà la presentazione del libro

Nel segno di Appiani. Nove letture e un progetto d’artista, a cura di Chiara Nenci e Rosanna Ruscio.

Intervengono il Vice Direttore Prof.ssa Maria Cristina Galli, le curatrici, gli autori e l’editore Emanuele Tosi di Nomos Edizioni.

 

 

 

In un ciclo di seminari rivolto agli studenti dell’Accademia di Brera, nove studiosi si sono confrontati con la modernità di Andrea Appiani, artista neoclassico fortemente coinvolto con l’immagine del potere al tempo di Napoleone. Rappresentazione emblematica di questo coinvolgimento politico, le incisioni dei Fasti di Napoleone, conservate nel Gabinetto Disegni e Stampe dell’Accademia, sono state reinterpretate in chiave contemporanea dall’artista Claudio Ballestracci in un’installazione site specific pensata per la Sala Napoleonica del Palazzo di Brera. I suoi progetti e gli schizzi preparatori corredano il volume, accanto ad alcuni disegni di Appiani, parte del patrimonio grafico delle Raccolte storiche dell’Accademia. Chiude il libro la ristampa del catalogo della mostra dedicata ai disegni di Appiani e Bossi, curata a Brera nel 1966 da Guido Ballo.

Gli altri eventi in programma

    Un nuovo capolavoro di Gaetano Previati alla GAM di Milano

    La monumentale Maternità di Gaetano Previati (1890-1891), opera manifesto del Divisionismo, entra a far parte del percorso museale della GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano. Il Comune di Milano e Banco BPM hanno infatti siglato un accordo relativo alla concessione in comodato per i prossimi…

    Galleria d'Arte Moderna

    11/05/2022 - 11/05/2025

    00:00

FLOWER POWER Un vaso di fiori di Tommaso Castellini

Il museo Lechi completa il suo percorso espositivo con una sala dedicata alla pittura dell’Ottocento dove sarà protagonista una magnifica composizione floreale del bresciano Tommaso Castellini (1803-1869), concessa in deposito al museo per cinque anni dall’Ateneo di Brescia, Accademia di Scienze Lettere e Arti.  …

Museo Lechi

23/04/2022 - 31/12/2024

00:00

Opere ottocentesche in mostra nella Stanza dei tessuti. Dai depositi alle sale del Museo

Una selezione di opere ottocentesche di proprietà del Museo è attualmente esposta nella Stanza dei tessuti del Museo. I dipinti sono espressione di alcune tendenze artistiche dell’epoca come la pittura di storia, di paesaggio e quella di genere.   Gian Giacomo Poldi Pezzoli frequentò alcuni…

Museo Poldi Pezzoli

21/04/2022 - 31/05/2022

00:00