Accademia Tadini
17/04/2020 - 24/04/2020
00:00
Anche i Musei della Rete dell’800 aderiscono alla campagna #IORESTOACASA promossa dal MiBACT per prevenire la diffusione del Coronavirus.
Restiamo temporaneamente chiusi ma prosegue il nostro impegno nell’ispirare conoscenza, creatività e nuove idee: vi invitiamo a scoprire da casa i capolavori, le collezioni, le storie più belle dei nostri Musei e qualche segreto dietro le quinte.
E’ un invito irrinunciabile quello dell’Ateneo di Brescia ad entrare – anche se solo virtualmente – come ospiti nel salotto dei conti Tosio grazie a una serie di iniziative e approfondimenti, mentre
una ricchissima photo gallery e il tour virtuale della Sala Rossa ci svelano alcune stanze di Palazzo Tosio, rinnovato tra il 1810 e il 1840 secondo i più aggiornati canoni del Neoclassicismo.
Completamente rinnovato e arricchito di contenuti, il nuovo sito dell’Accademia Tadini ci invita alla scoperta della storia, delle raccolte e dei capolavori di una collezione ottocentesca. Da non perdere le sezioni dedicate alla Biblioteca storica, alla Galleria, al Museo dell’Ottocento e al catalogo delle opere, tra le quali la Stele Tadini di Antonio Canova e l’Ecce Homo di Francesco Hayez.
E per i più creativi, l’Accademia Tadini ha lanciato un contest:
lasciatevi ispirare dall’arte e interpretate il vostro quadro preferito! SIATE IL VOSTRO QUADRO!
Per partecipare: #accademiatadiniartcontest
Da giovedì 7 luglio 2022, il dipinto “Il Quarto Stato” di Giuseppe Pellizza da Volpedo è nuovamente visibile nel percorso delle collezioni permanenti, al primo piano della Galleria d’Arte Moderna di Milano. L’opera è rientrata stabilmente alla GAM dopo un periodo di esposizione al Museo…
Galleria d'Arte Moderna
07/07/2022 - 01/07/2030
00:00
La monumentale Maternità di Gaetano Previati (1890-1891), opera manifesto del Divisionismo, entra a far parte del percorso museale della GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano. Il Comune di Milano e Banco BPM hanno infatti siglato un accordo relativo alla concessione in comodato per i prossimi…
Galleria d'Arte Moderna
11/05/2022 - 11/05/2025
00:00