#iorestoacasa #1 – #laculturanonsiferma

Villa Carlotta

06/04/2020 - 17/04/2020

00:00

Anche i Musei della Rete dell’800 aderiscono alla campagna #IORESTOACASA promossa dal MiBACT per prevenire la diffusione del Coronavirus.

Restiamo temporaneamente chiusi ma prosegue il nostro impegno nell’ispirare conoscenza, creatività e nuove idee: vi invitiamo a scoprire da casa i capolavori, le collezioni, le storie più belle dei nostri Musei e qualche segreto dietro le quinte.

 

Villa Carlotta è pronta per venire da voi, per entrare nelle vostre case, raccontare la sua storia, le vicende e le opere che popolano le sue sale, i suoi abitanti e i sentieri del parco, attraverso video e approfondimenti pubblicati sul sito, ma anche su Facebook e su Instagram.

 

Un tour virtuale permette di visitare le sale e scoprire i segreti del Castello Bonoris, uno degli esempi architettonici di stile neogotico più importanti della Lombardia, che dal colle di San Pancrazio domina scenograficamente il nucleo storico di Montichiari.

 

Il Museo Diotti di Casalmaggiore propone video, itinerari e approfondimenti per scoprire la figura e la carriera artistica di Giuseppe Diotti (1779-1846), un protagonista dell’Ottocento in Lombardia.  E’ visitabile online anche la mostra diffusa dedicata a Leonardo, incentrata sulla fortuna dei suoi precetti (Giuseppe Diotti fu un attento lettore del Trattato della pittura), sul mito del Maestro vinciano nell’Ottocento, sulla riscoperta dell’artista e dello scienziato nella contemporaneità.

 

Un percorso di scoperta e di meraviglia che la Rete continua a offrire al suo pubblico anche a “porte chiuse” perché la #culturanonsiferma.

 

Gli altri eventi in programma

    Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo torna a Milano

    Da giovedì 7 luglio 2022, il dipinto “Il Quarto Stato” di Giuseppe Pellizza da Volpedo è nuovamente visibile nel percorso delle collezioni permanenti, al primo piano della Galleria d’Arte Moderna di Milano. L’opera è rientrata stabilmente alla GAM dopo un periodo di esposizione al Museo…

    Galleria d'Arte Moderna

    07/07/2022 - 01/07/2030

    00:00

Un nuovo capolavoro di Gaetano Previati alla GAM di Milano

La monumentale Maternità di Gaetano Previati (1890-1891), opera manifesto del Divisionismo, entra a far parte del percorso museale della GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano. Il Comune di Milano e Banco BPM hanno infatti siglato un accordo relativo alla concessione in comodato per i prossimi…

Galleria d'Arte Moderna

11/05/2022 - 11/05/2025

00:00

FLOWER POWER Un vaso di fiori di Tommaso Castellini

Il museo Lechi completa il suo percorso espositivo con una sala dedicata alla pittura dell’Ottocento dove sarà protagonista una magnifica composizione floreale del bresciano Tommaso Castellini (1803-1869), concessa in deposito al museo per cinque anni dall’Ateneo di Brescia, Accademia di Scienze Lettere e Arti.  …

Museo Lechi

23/04/2022 - 31/12/2024

00:00