Antonio Tagliaferri e l’architettura residenziale nella Milano borghese

Palazzo Tosio

15/06/2022 - 15/06/2022

17:30

Dopo il saluto del Presidente dell’Ateneo di Brescia e del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Brescia, con la presenza di Irene Giustina, Aurora Scotti Tosini e Valerio Terraroli interverranno sul tema “Antonio Tagliaferri e l’architettura residenziale nella Milano borghese”.

 

La discussione verterà sulle novità di ricerca pubblicate da Irene Giustina in Antonio Tagliaferri e l’architettura residenziale nella Milano borghese. Progetti, stili, alzati 1887-1909 (Caracol, 2021). Il volume porta alla luce il versante milanese della produzione di Antonio Tagliaferri (Brescia 1835-1909), architetto accademico di impronta eclettico-storicista che fu tra le figure più rilevanti della cultura architettonica bresciana del secondo ‘800.

 

Attraverso i disegni e le carte per lo più inediti dell’Archivio Tagliaferri, conservato nella Fondazione Ugo Da Como di Lonato del Garda, e dell’Archivio Storico Civico – Biblioteca Trivulziana di Milano, il libro ricostruisce la vita e l’attività, sinora in gran parte ignote, che Antonio condusse nella vivace Milano fin de siècle, dove stabilì il proprio baricentro culturale e si affermò tra i protagonisti del dibattito architettonico del tempo, e approfondisce in particolare i progetti ‘in stile’ per gli alzati di palazzi e residenze signorili cui  l’artista attese nel quadro delle profonde trasformazioni urbane allora in atto, contribuendo così a caratterizzare, con la sua cifra, ampi tratti del volto della nuova città borghese.    

 

Programma:

Saluto del Presidente dell’Ateneo, Antonio Porteri

Saluto del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Brescia, Maurizio Tira.

 

Intervengono:

Aurora Scotti, già Ordinario di Storia dell’architettura, Politecnico di Milano.

Valerio Terraroli, Ordinario di Storia dell’arte, Storia della critica d’arte, Museologia e Storia delle arti decorative, Università di Verona.

 

Sarà presente:

Irene Giustina, Associato di Storia dell’architettura, Università degli Studi di Brescia

 

Con il patrocinio dell’Università degli Studi di Brescia, mercoledì 15 giugno 2022, alle ore 17.30 presso la sede storica dell’Ateneo, in Palazzo Tosio a Brescia.

 

Partecipazione ANCHE in remoto con collegamento (link attivo)

Passcode: 432038

Gli altri eventi in programma

    Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo torna a Milano

    Da giovedì 7 luglio 2022, il dipinto “Il Quarto Stato” di Giuseppe Pellizza da Volpedo è nuovamente visibile nel percorso delle collezioni permanenti, al primo piano della Galleria d’Arte Moderna di Milano. L’opera è rientrata stabilmente alla GAM dopo un periodo di esposizione al Museo…

    Galleria d'Arte Moderna

    07/07/2022 - 01/07/2030

    00:00

Un nuovo capolavoro di Gaetano Previati alla GAM di Milano

La monumentale Maternità di Gaetano Previati (1890-1891), opera manifesto del Divisionismo, entra a far parte del percorso museale della GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano. Il Comune di Milano e Banco BPM hanno infatti siglato un accordo relativo alla concessione in comodato per i prossimi…

Galleria d'Arte Moderna

11/05/2022 - 11/05/2025

00:00

FLOWER POWER Un vaso di fiori di Tommaso Castellini

Il museo Lechi completa il suo percorso espositivo con una sala dedicata alla pittura dell’Ottocento dove sarà protagonista una magnifica composizione floreale del bresciano Tommaso Castellini (1803-1869), concessa in deposito al museo per cinque anni dall’Ateneo di Brescia, Accademia di Scienze Lettere e Arti.  …

Museo Lechi

23/04/2022 - 31/12/2024

00:00