Napoleone e l’Accademia

Accademia di Brera

05/05/2022 - 31/12/2022

L’Accademia di Belle Arti di Brera presenta, dal 5 maggio 2022, in occasione della chiusura delle celebrazioni per il bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte (1821-2021), la mostra virtuale Napoleone e l’Accademia a cura di Anna Mariani, Chiara Nenci, Sophia Radici e Sara Rizzi.

L’ambiente digitale, la cui realizzazione si deve a Brixel Digital Creative Agency, ha offerto l’opportunità di estendere a un più largo pubblico la fruizione di una parte del patrimonio dell’Accademia, attraverso documentazione fotografica di alta qualità, realizzata con un approccio inedito dal prof. Roberto Rosso (Scuola di Nuove Tecnologie per l’Arte) e Flavia Berizzi (Scuola di Restauro), curatrice della campagna di rilievo fotogrammetrico 3D delle sculture.

Il progetto, interamente presentato sul sito ufficiale dell’Accademia e sul portale Raccolte Storiche di Brera, si concluderà con la pubblicazione online di un catalogo che, oltre alle curatrici, vedrà coinvolti gli studenti del corso di Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni Museali (prof.ssa Chiara Nenci, Scuola di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico).

 

Scopri di più

 

Napoleone e l’Accademia

Mostra Virtuale, Accademia di Belle Arti di Brera

Dal 05.05.2022

Le altre mostre in programma

    As above, so below. Elisa Sighicelli

    La Galleria d’Arte Moderna di Milano presenta in apertura dell’Art Week milanese, da martedì 29 marzo a domenica 3 luglio 2022, la mostra As Above, So Below, personale di nuove opere dell’artista Elisa Sighicelli. A cura di Paola Zatti, conservatrice responsabile della Galleria d’Arte Moderna…

    Galleria d'Arte Moderna di Milano

    28/03/2022 - 03/07/2022

Se l’Italia è uno stivale. Vignette satiriche risorgimentali

Grazie al nuovo sito, il Museo Diotti amplia il suo spazio espositivo anche attraverso l’apertura di un Padiglione virtuale. Come primo evento virtuale viene offerta la mostra “Se l’Italia è uno stivale. Vignette satiriche risorgimentali”, a cura di Stefano Prandini. Si tratta di una Rivisitazione…

Museo Diotti

21/04/2022 - 31/12/2022