LUIGI BASILETTI e l’Antico

Palazzo Tosio

04/04/2023 - 03/12/2023

Ateneo di Brescia e Fondazione Brescia Musei celebrano il bicentenario dell’inizio degli scavi del Capitolium con una mostra dedicata a Luigi Basiletti (1780-1859).

 

Luigi Basiletti fu pittore, archeologo e ideatore dell’impresa che culminò con il ritrovamento della Vittoria Alata a Brescia.

Dipinti, incisioni, medaglie sono, grazie alla mostra, in dialogo con la collezione permanente di Palazzo Tosio che Basiletti contribuì ad arricchire di sensibilità neoclassica e dalla quale si avviò il nucleo originario della Pinacoteca Tosio Martinengo.

L’esposizione ripercorre, attraverso opere di Luigi Basiletti e non solo, la formazione dell’artista e la grande avventura archeologica bresciana.

La mostra è curata da Roberta D’Adda, Bernardo Falconi e Francesca Morandini, accademici dell’Ateneo, nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, unendo prestiti della collezione Pinacoteca Tosio Martinengo con opere appartenenti a Palazzo Tosio a cui si affiancano arredi e decorazioni parietali oggi ancor più valorizzati dai recenti restauri.

 

Catalogo edito da Skira con testi di Roberta D’Adda, Bernardo Falconi, Luciano Faverzani, Francesca Morandini, Sergio Onger, Giulia Paletti.

 

 

LUIGI BASILETTI e l’Antico

a cura di Roberta D’Adda, Bernardo Falconi, Francesca Morandini

Palazzo Tosio, Brescia (4 aprile – 3 dicembre, 2023)

 

Informazioni e orari:

4, 6 e 8 aprile

visita libera dalle 15.00 alle 17.00

 

11 aprile – 1°ottobre

visite guidate con prenotazione obbligatoria

martedì e giovedì, ore 15.00

sabato e domenica, ore 15.00. 16.00, 17.00

Prenotati qui

 

3 ottobre – 3 dicembre

Per tutte le info