GRANDI AMORI – Passione e sentimento nelle opere dei Musei Civici di Monza

Musei Civici di Monza

14/02/2025 - 30/03/2025

I Musei Civici celebrano il tema dell’amore attraverso una mostra che espone una ricca selezione di opere conservate nelle collezioni: oltre 50 pezzi – tra stampe antiche e dipinti – accompagnano il visitatore in un percorso che rievoca i “grandi amori” della storia, del mito, della letteratura: Dante e Beatrice, Amore e Psiche, Giulietta e Romeo, Marcantonio e Cleopatra sono solo alcuni dei protagonisti che la mostra racconta, in un viaggio ideale dall’antichità fino al Romanticismo.

Grazie ai pezzi selezionati, molti dei quali inediti ed esposti qui per la prima volta, la mostra offre la possibilità di accostarsi al mondo della stampa antica con numerosi capolavori: dal Seicento all’Ottocento i preziosi fogli portano le firme di grandi nomi della pittura e della grafica – da Raffaello ad Hayez, da Gustave Dorè fino al monzese Giuseppe Longhi – permettendo al visitatore di accostarsi a tecniche incisorie diverse come la xilografia e la maniera a lapis, oltre ai classici bulini e acqueforti.

Accompagna la mostra un ricco calendario di iniziative collaterali, tra visite guidate e attività per bambini e famiglie.
Sono inoltre disponibili laboratori e percorsi didattici per le scuole di ogni ordine e grado.
La mostra è interamente accessibile a persone con disabilità motorie; sono disponibili per persone cieche audiodescrizioni di alcune opere in mostra.

È possibile organizzare su prenotazione visite guidate per gruppi, italiano o in inglese.
E’ inoltre possibile organizzare su prenotazione visite guidate inclusive per persone con disabilità visive, uditive, intellettive o demenze.