Giuseppe Diotti

Museo Diotti

28/10/2017 - 28/01/2018

 

Giuseppe Diotti

Un protagonista dell’Ottocento in Lombardia

 

Casalmaggiore, Museo Diotti

28 ottobre 2017 – 28 gennaio 2018

 

Casalmaggiore celebra il suo “genius loci” Giuseppe Diotti (1779-1846), protagonista della pittura tardo-neoclassica e interprete originale del Romanticismo storico.

La mostra, allestita nel Museo Diotti, palazzo ottocentesco che fu dimora e studio dell’artista, presenta oltre cento opere provenienti dai più importanti musei lombardi e da numerose collezioni private. Personaggio di spicco dell’arte italiana dell’Ottocento, Giuseppe Diotti ha insegnato per oltre trent’anni all’Accademia Carrara di Bergamo. La sua fama si diffuse rapidamente nell’ambiente culturale dell’epoca, al punto che Defendente Sacchi, critico tra i più autorevoli, lo definì “primo pittore lombardo”, riconoscendogli un primato oggettivo nella ripresa dell’antica tecnica dell’affresco e nel campo della pittura sacra.

Il percorso espositivo, suddiviso per aree tematiche, conduce il visitatore attraverso alcune tappe fondamentali della carriera dell’artista.

Mostra a cura di Valter Rosa.

 

La mostra  Giuseppe Diotti Un protagonista dell’Ottocento in Lombardia è online con approfondimenti e curiosità: scopri di più.

Alcuni itinerari consentiranno di apprezzare le opere di Giuseppe Diotti nel loro contesto: scopri gli itinerari diotteschi in Lombardia.

Le altre mostre in programma

    La Forma del Tempo

      Il Museo Poldi Pezzoli presenta La Forma del Tempo: una mostra dedicata al rapporto dell’uomo con il tempo, dall’antichità alle soglie dell’età moderna, che mette in relazione l’iconografia dello stesso con l’avanzamento tecnologico nella sua misurazione, mediante gli angoli di osservazione della scienza, della letteratura e…

    Museo Poldi Pezzoli

    13/05/2021 - 27/09/2021

I fasti di Napoleone a Villa Carlotta

    I fasti di Napoleone a Villa Carlotta Un percorso neoclassico tra arte e storia     Villa Carlotta celebra i duecento anni dalla morte di Napoleone Bonaparte con uno speciale percorso di visita alle proprie collezioni attraverso le testimonianze di età napoleonica.  …

Villa Carlotta

06/05/2021 - 07/11/2021

Dante e Napoleone

Dante e Napoleone Brescia, palazzo Tosio – Ateneo di Brescia dal 5 maggio  al  15 dicembre 2021     Ateneo di Brescia Accademia di Scienze Lettere e Arti con Fondazione Brescia Musei celebrano due miti a 700 anni dalla morte di Dante e, al contempo,…

Palazzo Tosio

05/05/2021 - 15/12/2021