Chiare, fresche e dolci acque

Villa Carlotta

12/04/2019 - 09/02/2021

Chiare, fresche e dolci acque

Viaggi fotografici sul Lago di Como

 

 

Tra i tanti nomi illustri che hanno visitato Villa Carlotta e il Lago di Como non mancano i fotografi, spesso ammaliati dai riflessi delle acque e dagli spettacolari paesaggi montani che lo circondano, tanto hanno scattato e sperimentato sul territorio comasco.

Lo stesso William Henry Fox Talbot, riconosciuto come l’inventore della fotografia, nel settembre del 1833 giunse a visitare le località tanto celebrate del Lago, cercando di immortalare con l’ausilio della camera chiara che, proiettando su di un foglio di carta il paesaggio inquadrato nell’obbiettivo, permetteva di delinearne i contorni, per poi completare il disegno con l’utilizzo dei colori.

Saranno gli scarsi risultati ottenuti con questa tecnica che lo spingeranno a cercare un’altra strada, portandolo ad avere la geniale intuizione di affidare alla luce il compito che l’abilità della mano dell’uomo non riusciva a raggiungere.

Al Lario dunque il merito di aver contribuito in maniera importante allo sviluppo tecnico della fotografia.

 

Collezione Ruggero Pini

 

Le altre mostre in programma

    L’arte del dono. Da Gian Giacomo Poldi Pezzoli a oggi

    L’arte del dono. Da Gian Giacomo Poldi Pezzoli a oggi è il titolo della mostra che il Museo organizza dal 17 novembre 2022 al 27 febbraio 2023, in occasione del bicentenario della nascita del suo fondatore, per valorizzare la sua figura nella storia del collezionismo…

    Museo Poldi Pezzoli

    17/11/2022 - 27/02/2023

MNEMOSYNE Il teatro della memoria

Mercoledì 19 ottobre, alle ore 19, presso la Sala del collezionista, sarà inaugurata la mostra Mnemosyne. Il teatro della memoria, curata da Paolo Linetti.   Come sarebbe stata la wunderkammer o lo studiolo di un collezionista del XVII secolo se fosse vissuto fino ai giorni…

Musei Civici di Pavia

20/10/2022 - 26/03/2023