Chiare, fresche e dolci acque

Villa Carlotta

12/04/2019 - 09/02/2021

Chiare, fresche e dolci acque

Viaggi fotografici sul Lago di Como

 

 

Tra i tanti nomi illustri che hanno visitato Villa Carlotta e il Lago di Como non mancano i fotografi, spesso ammaliati dai riflessi delle acque e dagli spettacolari paesaggi montani che lo circondano, tanto hanno scattato e sperimentato sul territorio comasco.

Lo stesso William Henry Fox Talbot, riconosciuto come l’inventore della fotografia, nel settembre del 1833 giunse a visitare le località tanto celebrate del Lago, cercando di immortalare con l’ausilio della camera chiara che, proiettando su di un foglio di carta il paesaggio inquadrato nell’obbiettivo, permetteva di delinearne i contorni, per poi completare il disegno con l’utilizzo dei colori.

Saranno gli scarsi risultati ottenuti con questa tecnica che lo spingeranno a cercare un’altra strada, portandolo ad avere la geniale intuizione di affidare alla luce il compito che l’abilità della mano dell’uomo non riusciva a raggiungere.

Al Lario dunque il merito di aver contribuito in maniera importante allo sviluppo tecnico della fotografia.

 

Collezione Ruggero Pini

 

Le altre mostre in programma

    Piccio su carta: florilegio in ambiente. Mostra di disegni e pittura

    Il Museo Civico Ala Ponzone festeggia i 150 anni dalla scomparsa di Giovanni Carnovali detto “Il Piccio” con una mostra di disegni che ripercorrono la sua vita. Più di 90 opere in grado di mettere il luce la straordinaria capacità grafica che lo contraddistingueva. In esposizione saranno presenti, oltre…

    Museo Ala Ponzone

    20/12/2023 - 01/04/2024

La Spedizione dei Mille. Memoria e racconto nel reportage pittorico di Giuseppe Nodari

Giuseppe Nodari, nato a Castiglione delle Stiviere nel 1841, è uno di quei giovani italiani per i quali l’impresa della Spedizione dei Mille costituì il momento saliente della propria formazione patriottica. Attraverso la memoria di Nodari, cristallizzata in dettagliate illustrazioni, sarà possibile ripercorrere una delle…

Museo Santa Giulia (Brescia)

27/01/2024 - 07/04/2024