Canova interpretato. Quindici fotografi per Canova

Accademia Tadini

16/07/2022 - 25/09/2022

Sarà inaugurata sabato 16 luglio alle 18:30 presso l’Atelier del Tadini (via Giorgio Oprandi, Lovere) la mostra fotografica Canova interpretato. Quindici fotografi per Canova.

Dagli scatti d’autore di quindici grandi interpreti della fotografia contemporanea prende il via “Canova Interpretato”, la mostra fotografica curata da Marco Albertario, direttore della
Galleria dell’Accademia Tadini, e Kevin McManus, professore dell’Università Cattolica di Milano e Brescia, dedicata alla Stele Tadini di Antonio Canova.

 

L’esposizione si inquadra nelle iniziative promosse dall’Accademia Tadini per promuovere le celebrazioni per il centenario canoviano, che a Lovere viene a coincidere anche con i duecento anni dalla collocazione della Stele.

 

In mostra le opere di Davide Bassanesi, Gianni Berengo Gardin, Vincent Bousserez, Edgar Caracristi, Fabio Cattabiani, Giuseppe Cella, Gianluca Chiodi, Giovanna Magri, Luca Marianaccio, Allegra Martin, Omar Meijer, Luigi Spina, Flavia Rossi e Jacopo Valentini.
L’occhio del fotografo è chiamato ad esplorare l’opera da un principio creativo nuovo, per decidere quali parti mostrare e quali lasciare nascoste, che rapporto stabilire tra scultura e contesto circostante, se simulare l’aspetto volumetrico della Stele o assecondare la piattezza del supporto finale, in un rapporto tra bi- e tridimensionalità.

 

Canova interpretato. Quindici fotografi per Canova

Lovere, Atelier del Tadini, via Giorgio Oprandi
La mostra resterà visitabile fino al 25 settembre 2022 da martedì a sabato dalle 15 alle 20, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20.

L’ingresso è gratuito.

 

 

Scopri di più

 

Le altre mostre in programma

    L’arte del dono. Da Gian Giacomo Poldi Pezzoli a oggi

    L’arte del dono. Da Gian Giacomo Poldi Pezzoli a oggi è il titolo della mostra che il Museo organizza dal 17 novembre 2022 al 27 febbraio 2023, in occasione del bicentenario della nascita del suo fondatore, per valorizzare la sua figura nella storia del collezionismo…

    Museo Poldi Pezzoli

    17/11/2022 - 27/02/2023

MNEMOSYNE Il teatro della memoria

Mercoledì 19 ottobre, alle ore 19, presso la Sala del collezionista, sarà inaugurata la mostra Mnemosyne. Il teatro della memoria, curata da Paolo Linetti.   Come sarebbe stata la wunderkammer o lo studiolo di un collezionista del XVII secolo se fosse vissuto fino ai giorni…

Musei Civici di Pavia

20/10/2022 - 26/03/2023