Bicentenario della nascita di Gian Giacomo Poldi Pezzoli

Museo Poldi Pezzoli

30/07/2022 - 31/12/2022

00:00

Un ricco programma di attività per tutti, che coinvolge la città di Milano e importanti realtà internazionali. Festeggia con il Museo Poldi Pezzoli!

 

Luglio 2022 – dicembre 2022

 

Per festeggiare insieme il Bicentenario della nascita di Gian Giacomo Poldi Pezzoli (27 luglio 1822- 27 luglio 2022), il Museo Poldi Pezzoli ha organizzato un ricco palinsesto di iniziative per tutti, che vi accompagnerà fino alla fine del 2022, per raccontare e riscoprire aspetti sempre nuovi dell’uomo e del collezionista.

 

Le iniziative vogliono coinvolgere tutta la città, uscendo dalle mura del Museo, grazie alla collaborazione di prestigiose istituzioni milanesi, oltre ad un Comitato Promotore formato da enti con i quali Gian Giacomo Poldi Pezzoli dialogava e che sosteneva o che, successivamente, hanno sottolineato il legame con il nobile collezionista: Accademia di Brera, Teatro alla Scala, SIAM 1838-Società di Incoraggiamento Arti e Mestieri, Società Storica Lombarda, Museo Teatrale alla Scala, Fondazione Trivulzio, Fondazione Brivio Sforza.

 

Per tutta l’estate, vi aspettano laboratori per bambini e visite guidate per adulti, un cartone animato della fiaba Poldo il Piccolo Fantasma con traduzione in LIS e sottotitoli (accompagnato da una mappa illustrata per i più piccoli), un concerto di flauto e chitarra, il video sulla storia di Gian Giacomo Poldi Pezzoli, nuovi contenuti online tra cui la digitalizzazione aggiornata delle sale del Museo e la piccola esposizione Frammenti di vita, con documenti, fotografie e oggetti appartenuti al fondatore del Museo, che ne restituiscono la vita privata e pubblica.

 

Scopri il palinsesto completo!

 

In particolare si evidenzia la !!!!GIORNATA DI STUDI INTERNAZIONALE!!!!

 

 

 

Martedì 11 ottobre 2022, 9.30-18.30
Giornata di studi internazionale dal titolo Gian Giacomo Poldi Pezzoli tra Milano e l’Europa. Interessi, modelli, relazioni e viaggi di un collezionista alla metà dell’Ottocento
Il Museo Poldi Pezzoli, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Society for History of Collectionism organizzano una giornata internazionale di studi in occasione del bicentenario della nascita di Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). La giornata, in lingua inglese, si svolgerà in presenza e a distanza sui canali Zoom al Muso Poldi Pezzoli di Milano e vedrà la partecipazione di esperti internazionali sul tema del collezionismo. L’obiettivo sarà quello di valorizzare la figura di Gian Giacomo Poldi Pezzoli presso la comunità scientifica internazionale quale personaggio chiave e precursore nell’Europa del XIX secolo.
Per informazioni: info@museopoldipezzoli.org

 

Il programma completo della giornata

 

La registrazione della giornata è ora fruibile ai link:

  1. Interventi della mattina
  2. Interventi del pomeriggio

Gli altri eventi in programma

    Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo torna a Milano

    Da giovedì 7 luglio 2022, il dipinto “Il Quarto Stato” di Giuseppe Pellizza da Volpedo è nuovamente visibile nel percorso delle collezioni permanenti, al primo piano della Galleria d’Arte Moderna di Milano. L’opera è rientrata stabilmente alla GAM dopo un periodo di esposizione al Museo…

    Galleria d'Arte Moderna

    07/07/2022 - 01/07/2030

    00:00

Un nuovo capolavoro di Gaetano Previati alla GAM di Milano

La monumentale Maternità di Gaetano Previati (1890-1891), opera manifesto del Divisionismo, entra a far parte del percorso museale della GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano. Il Comune di Milano e Banco BPM hanno infatti siglato un accordo relativo alla concessione in comodato per i prossimi…

Galleria d'Arte Moderna

11/05/2022 - 11/05/2025

00:00